mercoledì, marzo 14, 2007

Economia: La domanda

Ricavo -> termine economico, entrata -> termine finanziario

Fattura -> aspetto economico, pagamento -> aspetto finanziario

Domanda dell'impresa-> numero di clienti fatti in un dato periodo di tempo

Domanda del settore -> a quanto ammonta il fabbisogni di prodotto/servizio per quel settore

Domanda generale -> volume degli scambi economici a livello mondiale

Il portafoglio clienti sono tutti i clienti dell'azienda.

Il potenziale di un mercato è quanto il mercato può ancora svilupparsi (ad esempio mercato delle scarpe ha un basso potenziale (difficilmente qualcosa potrà fare espandere il settore), quello dei palmari è alto)

La curva del ciclo di vita mette nelle ascisse il tempo e nelle ordinate le vendite (e di solito parte dal basso (introduzione), sale (sviluppo), raggiunge un massimo (maturità) e scende (declino))


 

L'analisi della domanda è molto importante. Es. verifica della strategia e del piano marketing (verificare che il piano e la strategia siano sostenibili).


 

Strategie di marketing:

  • Forte selettività: colpire sono una fascia di consumatori. Mantenere i prezzi alti. (Ipod)
  • Penetrazione massiccia: l'impresa intende raggiungere il maggior numero di clienti possibile in poco tempo e poter così abbattere i costi (Ikea).
  • Prezzi bassi: Contenere spese promozionali e commerciali per tenere prezzi bassi (il tipo di prodotto deve essere conosciuto al pubblico)

Bisogna prevedere il declino di un prodotto per disinvestire prima!


 

ANALISI DELLA DOMANDA

E' importante se attraverso di essa l'impresa acquisisce informazioni utili a migliorare il proprio posizionamento competitivo

  • Piano dei dati: raccogliere informazioni numeriche
  • Piano delle informazioni: interpretare i dati numerici e dargli un significato
  • Piano delle conoscenze: Interpretazione delle informazioni per prevedere/interpretare alcuni fenomeni

Stimare la domanda:

  • Per aggregazione: sommo la produzione di tutte le aziende che producono quel prodotto
  • Per rapporti a catena: es. numero di persone x percentuale di persone potenzialmente adatte x reddito medio di tali persone x percentuale del reddito che sono disposte a spendere per il prodotto.

Per prevedere la domanda futura:

  • Valutazione degli esperti (chiedere ad esperti e fare la media delle loro opinioni, oppure farli confrontare tra loro e farli arrivare ad una conclusione unica (metodo Delphi))
  • Indagine sulle intenzioni di acquisto.
  • Valutazione da parte della forza vendita. La forza vendita tasta sempre il polso del mercato, basta aggregare i risultati che i vari agenti forniscono. Però la forza vendita tende ad essere iperottimista o iperpessimista cercando di interpretare le ragioni per trarre dei benefici. (meglio quindi correggere con opinioni di esperti)
  • Metodi euristici (o estrapolativi): es. metodo a catena.
  • Modelli esplicativi: costruiscono dei modelli robusti e testati

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