mercoledì, marzo 14, 2007

Economia: I prezzi

Servono per regolare gli scambi

  • Attribuiscono valori immediatamente significativi
  • Permettono agli agenti di valutare lo scambio e prendere decisioni in merito

Nella concorrenza perfetta gli agenti sono price takers: prendono il prezzo dal mercato e non lo fissano tra di loro (se qualcuno offrisse di più o chiedesse di meno il prezzo varierebbe)

Il prezzo influenza il livello di domanda, la redditività dell'azienda, il posizionamento rispetto ai concorrenti

Si chiama elasticità della domanda al prezzo la reazione della domanda rispetto al prezzo


Ovvero meno il rapporto tra la differenza di produzione rispetto alla produzione precedente frato la differenza di prezzo diviso il precedente prezzo.

Si dicono anelastici i prodotti con elasticità inferiore a uno (male: diminuendo il prezzo si ha un aumento meno che proporzionale di vendite)

Con elasticità unitaria se uguale a 1 (variazione proporzionale di vendite variando il prezzo)

Beni elastici (quei beni che diminuendo il prezzo vengono venduti in maniera più che proporzionale!)


 

Prezzo limite: prezzo pari ai costi diretti (solo i costi per le materie prime sostanzialmente)

Prezzo tecnico: Prezzo per andare in pari tenendo conto di tutte le spese

Cost plus pricing: prezzo comprensivo del ricarico desiderato

Prezzo target: garantisce un certo guadagno complessivo fissando la quantità.

Le variabili che influenzano il prezzo sono: la domanda, il livello dei costi, l'immagine del prodotto (meno importante), la concorrenza (e quanto è facile passare alla concorrenza)

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