mercoledì, marzo 14, 2007

Crittografia

Anche economia è ormai storia, ho scelto gli esami complementari:

Crittografia

Ontologie e semantiche per il web

Informatica applicata al suono

Chimica generale (mutuata dal corso di laurea di Biotecnologie). Scelta effettuata perché spero mi venga riconosciuta in quanto l'avevo già sostenuta alla mia precedente università)

Dopo le mie paturnie vengo al dunque, mi piacerebbe preparare crittografia per l'appello del 18 aprile. Il tempo è pochissimo, ma, con la complicità della mia ex (che appunto essendo diventata mia ex mi lascerà MOLTO tempo libero in più) spero di farcela.


 

La docente: Carla Pagnoni

La pagina del corso: http://homes.dico.unimi.it/pagnoni/pagina%20%20Critto.htm

L'esame è orale, il programma è disponibile al link qui sopra.

Il testo di riferimento è:

Wade Trappe, Lawrence Washington, Introduction to Cryptography (with Coding Theory), Prentice Hall, Pearson Educational International, 2002, 2006

Per la modica cifra di un centinaio di dollari potete trovarlo su Amazon e farvelo inviare in CIRCA 4-6 settimane... Un po' troppo per i miei tempi, quindi ho deciso di organizzarmi diversamente.


 

Nella fattispecie ho trovato vario materiale online (l'argomento va per la maggiore), tra cui ho selezionato:

Appunti di crittografia per il corso di Teoria dell'informazione cui va un grosso grazie al prof. Alberto Leporati per avere scritto questi preziosi appunti in italiano1 ed averli resi disponibili GRATUITAMENTE2 in rete.


 


 

Inoltre sto provando il libro

P. Farragina, F. Luccio,.Crittografia, Bolatti Boringhieri

Che mi sembra coprire la parte mancante per l'hashing MD5, SHA. Visto che la rete è ricca di materiale in merito mi riprometto di mettere in questi appunti una trattazione sufficiente all'esame.


 


 

1,2P.S. Nei testi consigliati ci sono anche le slide del corso vendute (stampate) tramite il sito http://www.lulu.com. Niente come dire che mi sembra SCANDALOSO che uno studente debba spendere 50$ (+ spedizione!) per avere le slide del corso. Che oltretutto non sono sufficienti alla preparazione dell'esame e sono pure in lingua inglese.

Nessun commento: