lunedì, novembre 13, 2006

Legge di Coulomb

Due cariche puntiformi esercitano vicendevolmente una forza pari a:

k é la costante elettrostatica di Coulomb e vale


Cariche con lo stesso segno eserciteranno una forza repulsiva, con segni opposti attrattiva.

Possiamo dire che ogni carica genera un campo vettoriale all'interno del quale esercita una forza.
Tale campo é detto campo elettrico. Si può sintetizzare l'effetto di una o più cariche in un campo elettrico.
Il valore del campo elettrico generato da una carica é pari alla forza che verrebbe generata su una carica di prova q diviso la carica stessa.

e si misura in

La rappresentazione grafica di un campo elettrico di fa con dei vettori che vanno dalla carica positiva a quella negativa. Maggiore é la densità di tali vettori, maggiore é l'intensità del campo.

Una carica puntiforme genera un campo elettrico:

L'elettrostatica si occupa solo di cariche FERME.

In un conduttore le cariche sono libere di muoversi. Se io metto una carica al centro tutte le altre cariche dello stesso segno sposteranno quanto più possibile (=andranno ai bordi!). Di conseguenza all'interno del conduttore il campo elettrico é NULLO! Poi cheé all'interno di un conduttore il campo é nullo nuove dire che un campo elettrico non può entrare dentro un conduttore.

IL CONDENSATORE
Il condensatore a piatti piani paralleli é formato da due "piatti" carichi di carica di modulo opposto ad una leggera distanza l'uno dall'altro. Ne risulta immediata che all'interno del condensatore c'é un campo elettrico costante in ogni suo punto. Al bordo del condensatore c'é invece un "effetto di bordo" per cui il campo non é più costante.

Nessun commento: