lunedì, novembre 20, 2006

Elettrostatica e Magnetostatica nei mezzi materiali

Se immergo un corpo conduttore in un campo elettrico le sue cariche tnderanno a disporsi al bordo del corpo: le positive verso la parte negativa del campo e viceversa. Il campo elettrico all'interno del corpo é nullo e il potenziale é uguale a quello dei bordi.
Ovviamente questo modifica le linee del campo:

Nel caso che il corpo sia costituito da un isolante l'effetto sarà diverso: solo una parte delle cariche del corpo si disporrà per effetto del campo elettrico, pertanto all'interno del corpo il campo elettrico sarà presente, seppure inferiore che all'esterno:

Generalmente tale differenza sarà regolata da una costante di proporzionalità:

 Tale costante é detta costante dielettrica relativa.

Diverso é invece il comportamento in un campo magnetico.
Ogni atomo ha un momento magnetico, normalmente in un materiale i momenti magnetici degli atomi si sommano (vettorialmente) e si annullano...
Esistono tre tipi di materiali:
Diamagnetici: sono materiali con un momento magnetico nullo. Il campo induce un campo opposto nel materiale che quindi viene debolmente espinto.
Paramagnetici: hanno un momento magnetico non nullo, quindi il campo principale allinea i dipoli magnetici che formano un campo parallelo: viene debolmente attratto.
Ferromagnetici: solo nickel, ferro e 3 altri (più alcune leghe). Questi materiali sono composti da domini di weiss: piccoli settori in cui i momenti magnetici sono già allineati, un campo magnetico allinea questi domini di weiss. Risultato forza attrattiva forte!

Nessun commento: