Meccanica: studia i moti e le forze che lo fanno variare
Cinematica: studia il moto dei corpi senza riferisi alle forze
Dinamica: studia la relazione tra forze e moti
Vettore Spostamento: vettore che congiunge l'origine con la posizione dell'oggetto
Traiettoria: vettore omposto dagli spostamenti infinitesimi
Vettore Velocità: (spostamento per intervallo di tempo) é tangente alla traettoria, ha stessi direzione/verso dello spostamento, modulo: |Spostamento| / tempo
Diagramma orario: aggiunge la dimensione tempo alle dimensioni dello spazio (1D o 2D)
La velocità risulta pari al coefficiente angolare della retta tangente alla curva del diagramma orario.
Vettore Accelerazione: direzione/verso dipendono da caso a caso, il modulo é pari a |Velocità| / tempo
Moto circolare uniforme
Coordinate cartesiane
x = spostamento lungo le x, y = spostamento lungo le y
Coordinate polari
= spostamento angolare, r = spostamento radiale
Essendo r costante riduco in una sola dimensione
Periodo (T): tempo necessario per fare un giro
Frequenza () = 1/T (Hz)
= spostamento angolare (rad)
= velocità angolare =
Se é costante prende il nome di pulsazione
In effetti nel moto circolare uniforme la velocità tangenziale (v) é uniforme come modulo, ma varia come direzione e verso, pertanto é soggetto ad un accelerazione (variazione di velocità). Tale accelerazione é detta centripeta (tende verso il centro) e vale:
Le equazioni fondamentali del moto uniformemente accelerato
Per definizione di accelerazione sappiamo che:
dv=adt
integrando entrambi i termini:
v = at + k (dove k é la velocità iniziale)
Similmente:
dx = vdt
integrando entrambi i termini:
Dove K é lo scostamento iniziale dall'origine
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