lunedì, dicembre 11, 2006

Fisica generale: altre domande di teoria

Domanda:
Definire un gas perfetto ed enunciare la legge dei gas perfetti. Cosa succede nelle trasformazioni in cui la pressione è costante? Per mezzo di un digramma V T spiegare l’esistenza di uno “zero assoluto” per la temperatura. Spiegare (con dimostrazione) come la legge dei gas perfetti possa venire giustificata sulla base del moto caotico delle molecole (teoria cinetica).

Risposta:
Un gas perfetto é un gas é composto da molecole puntiformi di volume nullo. Le molecole di un gas perfetto non interagiscono tra di loro.
La legge dei gas perfetti é:

...
Diagramma V T?!?!?!
...ragazzi, questa mi sfugge, accetto suggerimenti! :-(

Domanda:
Enunciare la legge di gravitazione universale esprimendola in notazione vettoriale. Ricavare l'energia potenziale di una massa m che si trovi sotto l'effetto della forza gravitazionale prodotta da una massa M posta a distanza R da essa. Enunciare le tre leggi di Keplero.

Risposta:

Domanda:
Si discuta l’equivalenza tra l’effetto del campo magnetico su un aghetto magnetico (magnete naturale) e su una spira percorsa da corrente (principio di equivalenza di Ampere). Definire poi i materiali Diamagnetici, Paramagnetici e Ferromagnetici. Infine descrivere il ciclo di Isteresi.

Risposta:

Domanda:
Descrivere il moto armonico (forza, equazioni orarie, energia potenziale) e descrivere il moto del pendolo.

Risposta:

Domanda:
Descrivere i fenomeni magnetici considerando sia il magnetismo prodotto dai magneti naturali o dai corpi magnetizzati sia quello prodotto dalle correnti. Enunciare la forza di Lorentz. A quale forza è soggetto un conduttore di lunghezza l percorso da una corrente i in un campo magnetico costante B?

Risposta:

Domanda:
Enunciare il teorema dell’energia cinetica. Dimostrarlo per:
a) forza costante e parallela allo spostamento;
b) forza non costante, ma ancora parallela allo spostamento.
Mostrare come si possa procedere, mediante il teorema dell’energia cinetica, al calcolo della velocità con cui arriva al suolo un corpo che cade da un altezza di 1 metro con velocità iniziale nulla.

Risposta:

Domanda:
Si enunci la legge di Ohm.
Si esprima la resistenza in funzione della resistività della lunghezza e della sezione.
Si esprimano le dimensioni della resistenza nel sistema MKSA.
Qual è, generalmente, l’effetto della temperatura sulla resistenza elettrica?
Si esprimano e si dimostrino le relazioni che consentono di determinare la resistenza equivalente di n resistenze in serie e di n resistenze in parallelo.

Risposta:

Domanda:
Dare la definizione generale di lavoro. Indicare a quali casi particolari essa si riduce se si considera uno spostamento su una retta con: a) forza parallela allo spostamento e costante; b) forza parallela allo spostamento, ma non costante; c) forza costante, ma non parallela allo spostamento. Formulare un esempio per ognuno dei tre casi.

Risposta:

Nessun commento: